Expo, per sostenere Roma Forum a Parigi con performance di Bolle – askanews.it

Expo, per sostenere Roma Forum a Parigi con performance di Bolle

L’étoile: con la danza parliamo al mondo dell’Italia
Ott 11, 2023

Roma, 11 ott. (askanews) – Oggi presso il Palais Brongniart di Parigi si è tenuto il Forum Scientifico “People and Territories” dedicato al tema centrale della candidatura di Roma per Expo 2030. Questo evento rappresentava l’ultima tappa obbligatoria per tutte le città candidate (Roma, Ryad e Busan) prima dell’Assemblea finale e del successivo voto previsto per il 28 novembre. L’evento è stato aperto da un video del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In sala erano presenti i Delegati del Bureau International des Expositions (BIE), il segretario del BIE, Dimitri Kerkentzes, il presidente del Comitato Expo 2030 Roma, Giampiero Massolo, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e gli Special Ambassador del Comitato. Tramite un video messaggio è giunto il saluto del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Al forum hanno preso parte alcuni relatori di fama internazionale: Licypriya Kangujam, una dodicenne indiana, tra le più influenti attiviste climatiche nel mondo; Eric Pulier, noto filantropo e imprenditore tecnologico; Matteo Gatto, Direttore del Bid File Dossier. Inoltre, protagonisti della serata sono stati Massimo Vallati e Denis Moris, rappresentanti dell’esperienza Calcio Sociale del Corviale di Roma. La sessione inaugurale del forum è stata presieduta dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, mentre l’evento è stato moderato dalla giornalista e presentatrice televisiva Mia Ceran e da Edoardo Zanchini, dell’ufficio clima di Roma Capitale.

Il Simposio è stato un’esperienza immersiva di alto impatto tecnologico che ha stimolato un dibattito approfondito sul tema “People and Territories”, esplorato secondo cinque linee guida: Il vivere e l’habitat; Strade, percorsi, network, frontiere; Territori e inclusione; Ambiente, energia, risorse; Rischio, azzardo, vulnerabilità e resilienza.

Inoltre, ad arricchire il racconto sul tema del masterplan, sono state presentate tre straordinarie performance dell’étoile Roberto Bolle, accompagnato dalla prima ballerina de la Scala di Milano, Nicoletta Manni, intitolate “Sphere”, “Waves” e “Caravaggio”.

“Ho scelto di sostenere la candidatura di Roma alla prossima Expo per amore del mio Paese e perché condivido i valori e i temi al centro della proposta dell’Italia – ha dichiarato l’étoile -. Quando mi è stato chiesto di partecipare, ho accettato con entusiasmo portando la mia arte, la danza, che di quei valori è naturalmente portatrice. La danza è universale, resiliente, democratica, anche se spesso è ingiustamente trattata come un’arte secondaria”. “Meritocratica e insieme inclusiva, educativa, divulgatrice di grandi valori – ha sostenuto Bolle – la danza è particolarmente adatta a parlare al mondo del nostro Paese perché è patrimonio di tutti e insieme motivo di orgoglio tutto italiano”.