Toscana, FdI: Regione ha creato il caos su camini e stufe legna – askanews.it

Toscana, FdI: Regione ha creato il caos su camini e stufe legna

“Cittadini rischiano multe 3 mila euro per non informazione”
Ott 7, 2023

Firenze, 7 ott. (askanews) – “La Regione Toscana si è adeguata tardi e male alle normative europee e nazionali adottando in fretta una serie di provvedimenti per recuperare il tempo perduto e facendo, così, un vero e proprio pasticcio nella regolazione dell’accatastamento di camini e stufe a legna”. Lo dichiara il gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano (il capogruppo Francesco Torselli, il vice-capogruppo Vittorio Fantozzi e i consiglieri regionali Alessandro Capecchi, Diego Petrucci, Gabriele Veneri ed Elisa Tozzi).

“Dal primo di ottobre i cittadini che non hanno registrato le loro stufe e camini a legna sul portale regionale come previsto dalla delibera 222/2023 della Regione Toscana, rischiano, previa diffida, di incorrere in sanzioni anche fino a 3 mila euro. Migliaia di cittadini, del tutto ignari perché è totalmente mancata la comunicazione, ci hanno contattato per chiedere spiegazioni; tantoché l’unica soluzione a questo punto non può che essere ritirare e modificare fortemente la delibera regionale, è ciò che chiediamo nella mozione presentata in Consiglio regionale”.

“Inoltre, ad oggi -continuano- non è ancora chiaro quali siano gli impianti che devono essere registrati e con quali modalità. Chiediamo, pertanto, che sia ritirata e modificata la delibera prevedendo una campagna informativa efficace e una puntualizzazione sui tipi di impianti da registrare e chiarendo con quali modalità (possibilmente da rendere ancora più semplici)”

“Chiediamo di prorogare almeno fino alla fine del 2024 l’obbligo di registrazione e che siano sospese le verifiche e tutto il sistema sanzionatorio. I controlli e le sanzioni dovranno essere rivisti coinvolgendo i Comuni visto che sono i soggetti che si devono occupare, con ARRR, del controllo dell’accatastamento”, concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia.