Milano, 6 ott. (askanews) – Otk Kart Group, azienda italiana leader mondiale nella produzione di go-kart da gara con il marchio Tony, e Vega, società leader nella produzione di pneumatici da competizione per go-kart, hanno perfezionato una aggregazione per rafforzare la loro leadership mondiale nel settore.
L’operazione è stata realizzata grazie alla partecipazione di BIC Capital e QCapital, le società di private equity che nel 2022 avevano promosso un club deal sul 70% del capitale di Otk, e con il supporto finanziario di Credit Agricole Italia, che aveva già finanziato l’acquisizione di Otk, e di Intesa Sanpaolo.
In seguito all’aggregazione, gli investitori finanziari manterranno il controllo del nascente Gruppo, mentre la Famiglia Robazzi e la Famiglia Mantese deterranno una quota di minoranza, rimanendo alla guida rispettivamente di Otk e di Vega.
Le due società hanno entrambe registrato negli ultimi anni risultati economici in continua crescita. Il 2022 si è chiuso per Otk con circa euro 45 milioni di ricavi (+20% vs 2021) e circa euro 9 milioni di Ebitda. Per quanto riguarda Vega, invece, la Società ha registrato per il 2022 circa euro 26 milioni di ricavi (+21% vs 2021) e circa Euro 6 milioni di Ebitda. Grazie a questa operazione il nuovo gruppo raggiungerà a livello aggregato un Ebitda di euro 15 milioni e oltre euro 70 milioni di ricavi, di cui oltre l’80% fuori dai confini italiani.
Quello dei kart da competizione è un business in crescita (Usa, Australia e Nord Europa i principali mercati geografici), animato dalla passione di clienti-piloti, sia professionisti sia amatoriali. La crescita di interesse verso la Formula 1 spinge ulteriormente il trend di sviluppo dei kart da competizione: quasi tutti i piloti di corse motoristiche e i principali piloti di Formula 1 hanno infatti iniziato la loro carriera correndo sui kart.