Apertura straordinaria Villa Romana Augustea a Somma Vesuviana – askanews.it

Apertura straordinaria Villa Romana Augustea a Somma Vesuviana

Sabato e domenica, si potrà incontrare gli archeologi
Ott 6, 2023

Roma, 6 ott. (askanews) – Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17 si terrà una apertura straordinaria della Villa Romana Augustea a Somma Vesuviana (località Starza della Regina), dove sono venuti alla luce nuovi ambienti risalenti a prima del 79 d.C.. Secondo quanto riporta un comunicato, saranno direttamente gli archeologi che hanno partecipato allo scavo ad accompagnare i visitatori.

Secondo Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana “è una vera svolta per il territorio. L’ultima campagna di scavo ha riservato altre sorprese straordinarie. Saranno gli archeologi a raccontarle. I visitatori potranno compiere un viaggio nel tempo in compagnia di mosaici, affreschi, statue meravigliose ed ambienti anche posteriori al 79 d.C. ma pochi giorni fa, sono venuti alla luce ambienti antecedenti il 79 d.C. Potrebbe essere l’inizio della Villa dove sarebbe morto l’Imperatore Ottaviano Augusto ? Saranno solo gli archeologi a dircelo nelle prossime campagne di scavo”.

Per coloro i quali vorranno venire in auto è possibile attraverso l’autostrada Napoli – Bari con uscita a Pomigliano D’Arco o ancora la superstrada 268 uscita Somma – Pomigliano.

“L’ingresso sarà libero e senza obbligo di prenotazione. Il sito archeologico sta sorprendendo sempre di più. La missione archeologica guidata dall’Università di Tokyo, ha raggiunto ogni anno dei risultati davvero importanti. Gli ultimi sono straordinari. Gli archeologi hanno portato alla luce ambienti antecedenti al periodo del 79 d.C., una scoperta che apre scenari inimmaginabili – ha proseguito il sindaco – L’importanza di questo sito, però già c’è ed è da ritrovare ad esempio nei mosaici, negli ambienti portati alla luce e risalenti al dopo 79 d.C. ed ancora nella bellezza delle statue, degli affreschi, nelle stratificazioni geologiche delle eruzioni del 472 d.C. e del 79 d.C. ed è questo sito a raccontarci la vita che si svolgeva dopo l’eruzione che coprì anche Pompei. Non dimentichiamo che Somma Vesuviana dista appena 30 minuti di auto da Pompei, da Ercolano, dalle Ville Romane di Oplonti e di Stabia”.