Putin: abbiamo testato con successo il supermissile nucleare Burevestnik – askanews.it

Putin: abbiamo testato con successo il supermissile nucleare Burevestnik

  “Avrei voluto la Russia nella Nato, hanno detto no”
Ott 5, 2023

Milano, 5 ott. (askanews) – “L’ultimo test riuscito del Burevestnik, un missile da crociera a raggio globale con un impianto nucleare e un sistema di propulsione nucleare, è stato effettuato”. Lo ha annunciato Vladimir Putin intervenendo alla sessione plenaria dell’annuale forum del Valdai Discussion Club e specificando che “nessuna persona sana di mente e con una memoria chiara penserebbe di usare armi nucleari contro la Russia”. Lo riporta Ria Novosti. Putin ha dichiarato che “gli Usa hanno firmato solo il documento sul divieto dei test sulle armi nucleari, la Federazione russa, a differenza degli Stati Uniti, lo ha firmato e ratificato”. Putin inoltre sulla questione della necessità di cambiare la dottrina nucleare della Federazione Russa, ha tagliato corto: “Per che cosa?”. Il capo di stato russo ha inoltre aggiunto che “abbiamo effettivamente completato i lavori sul Sarmat, il missile super pesante. La questione è che dobbiamo completare alcune procedure puramente amministrative e burocratiche”, ha detto Putin.

Durante l’annuale forum del Valdai Discussion Club, trasmesso in diretta dalla tv russa, Putin  ha anche dichiarato di aver voluto che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta russa venne disattesa. Lo ha detto Putin intervenendo alla sessione plenaria dell’annuale forum del Valdai Discussion Club, trasmesso in diretta dalla tv russa. “Ripeto, l’Occidente ha sempre bisogno di un nemico” ha poi aggiunto. “Ha bisogno di un nemico, la cui lotta può spiegare la necessità di un’azione forte e di un’espansione. Ma è anche necessario mantenere il controllo interno in un certo sistema proprio di questo egemone, all’interno dei blocchi, all’interno della NATO o di altri blocchi politico-militari. C’è un nemico, tutti devono stringersi attorno al capo”, ha detto Putin.

Adesso, “affrontiamo il compito di costruire un nuovo mondo”, ha detto ancora il presidente russo, aggiungendo che “il benessere dell’Occidente è stato raggiunto in misura significativa” a scapito “dell’intero pianeta” e con “espansione infinita”.