Mobilità e tecnologia: le soluzioni di DoubleYou – askanews.it

Mobilità e tecnologia: le soluzioni di DoubleYou

Ott 4, 2023
Roma, 4 ott. – In Italia, con il Decreto Rilancio del 2020 è stato portato alla ribalta il tema del Mobility Management e sono stati aggiornati i requisiti delle aziende per cui è previsto un obbligo di redazione di un piano di spostamenti casa-lavoro (un documento che racchiude lo stato dell’arte degli spostamenti dei lavoratori e cerca di individuare soluzioni per orientarli verso forme di mobilità sostenibile) e di nomina di un mobility manager. Ma non è stata solo la spinta normativa a portare le aziende ad attenzionare queste tematiche: dall’Osservatorio Zucchetti HR 2023 emerge infatti che il 37% delle aziende ha già svolto o sta per svolgere analisi sulle abitudini di spostamento dei propri lavoratori, allo scopo di implementare iniziative che siano vantaggiose per azienda, ambiente, persone. Perché? Perché i benefici che le iniziative di gestione della mobilità aziendale comportano sono svariati: intervengono sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico, migliorano il work-life balance e il potere d’acquisto dei lavoratori, impattano conseguentemente su motivazione e produttività aziendale; sono, a tutti gli effetti, iniziative di welfare. A questo proposito Andrea Catania, manager dell’area consulting di DoubleYou, afferma: “Il tema del mobility management è ad oggi un tema fondamentale e centrale, non solo per le modifiche normative che hanno introdotto una serie di obblighi – stante alcuni criteri dimensionali – ma perché ormai affrontare il tema della mobilità casa-lavoro e della mobilità aziendale significa anche ragionare sul tema della sostenibilità e del benessere del lavoratore”.

Il compito di valutare ed introdurre questi progetti spesso coinvolge quindi anche la funzione HR: per quanto si tratti di tematiche consolidate, far fronte a tutti gli obblighi normativi ed eseguire tutti gli step fondamentali per un progetto completo ed efficace non è sempre facile.

DoubleYou, società del gruppo Zucchetti che si occupa di welfare aziendale e che ha all’attivo oltre 2.500 piani di welfare per aziende di ogni dimensione e settore, offre un servizio a 360° che consente di analizzare e migliorare la mobilità casa-lavoro e allo stesso tempo di adempiere agli obblighi normativi. Le linee guida ministeriali prevedono infatti che la redazione dei piani di spostamento casa-lavoro derivi da una serie di analisi preliminari legate allo stato dell’arte e che il documento contenga al suo interno anche interventi migliorativi da attuare in una seconda fase progettuale.

Grazie anche alla relazione con il gruppo Zucchetti e al know-how dello stesso nel settore HR, per cui il gruppo fornisce una suite di servizi che copre ogni esigenza, DoubleYou è in grado di fornire alle sue aziende clienti un servizio consulenziale ed una soluzione tecnologica integrata con la suite Zucchetti HR, che supporta i mobility manager nel processo di redazione del PSCL: ZGreenMove. ZGreenMove permette infatti di automatizzare diverse attività di analisi, ad esempio la somministrazione dei questionari ai lavoratori per meglio comprendere le loro abitudini effettive, verificare dati di geolocalizzazione in forma anonima, effettuare l’analisi degli inquinanti, raccogliere dati utili alla redazione del Bilancio di Sostenibilità e nelle decisioni relative alla gestione della micromobilità aziendale. I consulenti di DoubleYou potranno poi sostenere le aziende sia nell’integrazione di questi dati quantitativi con dati qualitativi, sia successivamente nell’elaborazione dei risultati e quindi nella definizione delle azioni di miglioramento e del timing delle stesse, il tutto racchiuso in quello che è, appunto, il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro.

Insomma, quella del gruppo Zucchetti è un’offerta a tutto tondo che consente a ciascuna azienda di beneficiare dei vantaggi dei piani di mobilità aziendale portando avanti gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, digitalizzando e velocizzando però allo stesso tempo i processi.

“I Piani di Spostamento Casa-Lavoro sono il perfetto strumento che sintetizza la corretta metodologia che approccia al tema della mobilità aziendale e che agevola il dialogo tra aziende e dipendenti in primis e tra aziende e istituzioni in secondo luogo” – dichiara Valentina Ubaldi, Product Manager HR Mobility di Zucchetti. “Le aziende hanno il dovere di prendersi carico della mobilità dei propri dipendenti, promuovendo da un lato un cambiamento culturale, ma dall’altro cercando di favorire anche forme ibride di lavoro