Torino, Zangrillo: Museo Egizio eccellenza che va sostenuta – askanews.it

Torino, Zangrillo: Museo Egizio eccellenza che va sostenuta

“Apprezzamento per lavoro presidente e direttore”
Ott 3, 2023

Roma, 3 ott. (askanews) – Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Torino per il Festival delle Regioni, ha visitato il Museo Egizio. Accompagnato dalla presidente, Evelina Christillin, informa una nota, Zangrillo ha ammirato i numerosi reperti che fanno dell’esposizione una delle più importanti dopo quella del Cairo.

“È sempre una bellissima emozione trovarsi di fronte ai reperti di una civiltà affascinante come quella egizia e riscoprire la sua storia millenaria – commenta Zangrillo -. Ed è motivo di grande orgoglio che questa collezione, la più antica, attiri ogni anno centinaia di migliaia di visitatori a Torino, la mia città, contribuendo a farla conoscere nel mondo. Un sentimento che ho espresso alla presidente Christillin insieme all’apprezzamento per il lavoro che sta portando avanti con il direttore, Christian Greco”.

“Se il Museo Egizio è il fiore all’occhiello che tutti conosciamo lo dobbiamo alla lungimiranza dei suoi fondatori, ma anche alla competenza e alla passione delle varie gestioni, soprattutto quella attuale, che ha saputo rinnovare il percorso espositivo, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, per valorizzare il suo inestimabile patrimonio e raccontare in chiave moderna l’Antico Egitto – sottolinea Zangrillo -. Sono certo che sapremo celebrare il bicentenario del Museo, l’anno prossimo, nel migliore dei modi, mettendo da parte polemiche che lasciano il tempo che trovano per offrire a questa istituzione culturale tutto il sostegno che merita”.