Genova, 26 set. (askanews) – Boom di visitatori alla 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Nonostante il maltempo che ha segnato le prime giornate della kermesse, la più importante fiera nautica del Mediterraneo ha visto la presenza di oltre 118.269 visitatori, il 13,9% in più della scorsa edizione. Lo ha annunciato il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi durante la tradizionale conferenza stampa conclusiva.
“Per me – ha sottolineato Cecchi – è il quinto Salone e siamo sempre andati in crescendo, ma quest’anno siamo arrivati ad un livello altissimo. Il Salone Nautico è Genova e Genova è il Salone Nautico. Diventeremo i numeri uno, ve lo garantiamo, ma per farlo dobbiamo investire di più in infrastrutture perché è difficile arrivare a Genova”.
“La nautica – ha aggiunto il sindaco di Genova Marco Bucci – è un business importante che ha una grande ricaduta occupazionale ed economica sulla nostra città e questo Salone permette a tante persone di visitarla. Per il Salone dell’anno prossimo sarà completo anche il Waterfront di Levante ma il nuovo layout è già stato apprezzato quest’anno”.
“E’ stato – ha concluso il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – un successo straordinario. Sette ministri e un presidente del Consiglio sono venuti qui per celebrare un settore che cresce al 20% ma anche un quartiere intero rigenerato da una penna come Renzo Piano. Qui si è respirata un’effervescenza che non si vedeva da molto tempo e credo che sia il miglior segnale che da Genova lanciamo all’Italia”. Durante la conferenza stampa conclusiva sono state annunciate anche le date del 64° Salone Nautico di Genova, che si terrà dal 19 al 24 settembre 2024.