Nautica, Toti: Meloni primo premier a Salone Genova dopo Craxi – askanews.it

Nautica, Toti: Meloni primo premier a Salone Genova dopo Craxi

“Interrompe la lunga assenza dei vertici istituzionali”
Set 22, 2023

Genova, 22 set. (askanews) – “Oggi con la visita del presidente Meloni interrompiamo la lunga assenza dei vertici istituzionali del nostro Paese al Nautico: era dal 1986, dalla visita di Bettino Craxi, che un premier non prendeva parte al Salone”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, prima di firmare, al Salone Nautico di Genova, insieme al premier Giorgia Meloni l’accordo per la programmazione del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 per oltre 265 milioni di euro destinati alla Liguria, prima Regione d’Italia a sottoscrivere l’intesa col governo.

“Il Salone Nautico – ha aggiunto Toti – fino a qualche anno fa non aveva la salute di cui gode attualmente e rappresenta un settore che è a sua volta in grande salute, con un 20% di crescita. Il Salone non aveva neanche la livrea di lusso del nuovo quartiere della Foce, che presto diventerà un fiore all’occhiello del Mediterraneo. Tutto ciò è il frutto della sinergia tra pubbliche amministrazioni e una classe imprenditoriale che è tra le migliori del mondo e credo che questo metodo debba essere un esempio per il futuro: una collaborazione tra pubblico e privato, ognuno con le sue competenze e responsabilità, ma in grado di costruire insieme un percorso all’insegna della fiducia e della crescita, un modo di agire che non è stato scontato in altre epoche e che invece è il filo conduttore dell’attività di questo governo”.

“Ringrazio anche il ministro Fitto – ha sottolineato il governatore ligure – che si è fatto carico di un importante lavoro di coordinamento tra le Regioni e per aver consentito, attraverso l’impostazione voluta dal Ministero, l’utilizzo dei fondi Fsc come cofinanziamento della programmazione strutturale europea, liberando così la spesa corrente delle Regioni: un elemento indispensabile per dare flessibilità al nostro bilancio e per programmare iniziative che andranno incontro ad importanti esigenze dei cittadini”.

“Siamo orgogliosi – ha concluso Toti – che la Liguria sia la prima a sottoscrivere questo accordo sui progetti finanziati con le risorse della programmazione regionale Fsc 2021-2027, un traguardo che premia il lavoro fatto e conferma la nostra elevata capacità di spesa e di utilizzo dei fondi nazionali ed europei. Un lavoro serio, che ha anche dimostrato come in Italia la collaborazione istituzionale possa essere proficua e veloce e che dimostra come i fondi non manchino, se si ha la capacità di investirli”.