Giornate Trevi, Italia ponte di un Mediterraneo sempre più verde – askanews.it

Giornate Trevi, Italia ponte di un Mediterraneo sempre più verde

Via a VII Edizione Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare
Set 22, 2023

Trevi, 22 set. (askanews) – La settima edizione delle Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare 2023 promosse da Globe Italia e WEC Italia ha riunito nella cittadina umbra istituzioni, aziende e università insieme a collaboratori parlamentari e giornalisti, per discutere nel concreto di transizione e sostenibilità per rispondere alle sfide del nostro tempo, dalla geopolitica, alle reti, al riciclo.

Energia, riuso, innovazione e territori sono i temi portanti delle Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare, tre giorni immersiva di confronti, dibattiti e laboratori per riflettere e confrontarsi sulle grandi sfide della transizione ecologica ormai appuntamento tradizionale del borgo umbro. Un parterre di alto livello ha animato i dibattiti a partire dagli incontri del giovedì sera, “L’Italia ponte del Mediterraneo” e “PNIEC, Europa e dintorni per un Paese protagonista”, impreziosita dagli interventi del Commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, della Capogruppo del PD a Montecitorio On. Chiara Braga e del Segretario alla Presidenza On. Riccardo Zucconi.

Dopo i saluti del Presidente Globe Matteo Favero, del Segretario Generale WEC Italia Paolo D’Ermo e del Sindaco di Trevi Ferdinando gemma, è stato il Vicepresidente regionale Roberto Morroni ha introdurre i lavori del venerdì portando una testimonianza delle esperienze concrete messe in campo dalla Regione Umbria nel campo dell’economia circolare; per lasciare poi la parola al Presidente di IPSOS Italia Nando Pagnoncelli che ha presentato l’ultima indagine dell’agenzia su abitudini e percezioni degli italiani sui temi della transizione ecologica. Tra gli spunti emersi dalla ricerca, è interessante notare come gli italiani prestino sempre più attenzione alla sostenibilità come valore e sinonimo di qualità del prodotto, ma ritengano anche di non avere gli strumenti per valutare quali aziende siano davvero virtuose. Le aziende partner delle Giornate hanno quindi introdotto con i propri interventi i due panel dedicati ad economia circolare ed energia, seguiti da laboratori di Design Thinking organizzati insieme a Glocal Impact Network e pensati per stimolare il pensiero innovativo attorno a temi complessi quali l’innovazione, il permitting, le normative comunitarie e i cambiamenti climatici. Un’attenzione ai temi dell’ambiente e dello sviluppo tecnologico confermata anche dalle conclusioni dell’On. Massimo Milani, componente dell’VIII Commissione Ambiente della Camera.

Infine, spazio al tema dei territori e dei critical raw materials, così importanti in questa fase storica di tensione geopolitica e di necessaria riflessione su sicurezza, indipendenza energetica e reperimento delle materie prime. L’evento è stato organizzato da Globe Italia e WEC Italia in collaborazione con Luiss School of Government, AICP – Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari, Askanews, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici e con Glocal Impact Network. Un ringraziamento agli enti patrocinatori Parlamento Europeo, MAECI, Regione Umbria, Comune di Trevi, Consiglio Nazionale dei Giovani, IFEC – Italian Forum of Energy Communities; ai partner a2a, Acquirente Unico, Amazon, Axpo Italia, BASF, CIB – Consorzio Italiano Biogas, Coca-Cola Hbc Italia, Comieco, Conai, Confcooperative, Corepla, Edison, FederlegnoArredo, Iveco Group, Neste, Renexia, Sorgenia, Snam; e ai media partner Quotidiano Energia, RiciclaTV, Renael e Staffetta Quotidiana.