Lollobrigida: cucina italiana non può non essere patrimonio Unesco – askanews.it

Lollobrigida: cucina italiana non può non essere patrimonio Unesco

“Lo sono quella coreana, messicana e giapponese”
Set 21, 2023

Roma, 21 set. (askanews) – “Oggi sono riconosciute patrimonio dell’Unesco la cucina coreana, francese, messicana e giapponese Credo che la cucina italiana non possa mancare in questo ambito”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ospite a Dritto e rovescio, su Retequattro.

“Grazie all’opera comune assieme al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’abbiamo candidata”, ha aggiunto. “L’Italia si racconta anche attraverso la sua cucina ed è per questo che la candidatura rappresenta molto di più e l’abbiamo in qualche modo legata alle nostre eccellenze”, ha spiegato.

“La campagna per la candidatura è partita sulla nave più bella del mondo l’Amerigo Vespucci, l’abbiamo raccontata negli scavi di Pompei dove è stato rilevato un affresco che racconta la cucina di duemila anni fa. Attraverso questi eventi di livello nazionale ed internazionale cresce il nostro export perché si porta dietro tutta la filiera produttiva aumentando ricchezza e lavoro”, ha aggiunto.