L’omaggio di Meloni a statua Colombo e l’incontro con italoamericani NIAF – askanews.it

L’omaggio di Meloni a statua Colombo e l’incontro con italoamericani NIAF

Cerimonia in onore dell’esploratore
Set 21, 2023

Roma, 21 set. (askanews) – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso della sua visita a New York, dove partecipa alla 78esima Assemblea generale delle Nazioni unite, ha reso omaggio a Cristoforo Colombo partecipando alla cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso la statua di Cristoforo Colombo a Manhattan.

Nella stessa occasione Meloni ha incontrato i rappresentanti della Niaf, la National Italian American Foundation (NIAF), associazione nonprofit, che promuove la cultura e le tradzioni italoamericane e che hanno rilanciato l’evento su X. “Questo evento significativo arriva mentre la città di New York discute i progetti di legge che potrebbero consentire la rimozione dei monumenti in onore di personaggi storici”, scrive la Niaf sul suo account X parlando della cerimonia a cui ha preso parte la premier. “Poiché onorare l’eredità di Colombo è in linea con la missione della Niaf, la nostra leadership è stata onorata di essere stata invitata a unirsi a Meloni nella celebrazione di questo simbolo iconico del patrimonio italoamericano”.

Meloni, che si è recata a Columbus Circle al suo arrivo a New York, è rimasta accanto alla statua per un momento di silenzio per onorare Colombo in vista della festa americana del 12 ottobre in onore dell’esploratore.