Ferrara, 20 set. (askanews) – “Le tecnologie e l’innovazione sono il vero motore della multi-transizione, perché ci possono permettere di accelerare la spinta al conseguimento degli obiettivi” imposti dall’Agenza Onu. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in un messaggio inviato agli organizzatori di RemTech Expo nella giornata inaugurale a Ferrara.
“Di RemTech mi piace sottolineare la sua forte vivacità scientifica e intellettuale – ha spiegato Pichetto Fratin -: perché iniziativa permanente, che si articola lungo tutto l’anno con interlocuzioni a vari livello e di produzioni di altissimo livello tecnico. Il tema di quest’anno, la multi-transizione, ci ricorda quanto sia importante guardare a questo passaggio come qualcosa di complesso e integrato: non si può, insomma, pensare di trattare distintamente questioni climatiche, ambientali ed energetiche, che sono invece tra loro indissolubilmente connesse”.
“Le tecnologie e l’innovazione – ha proseguito – sono il vero motore della multi-transizione, perché ci possono permettere di accelerare la spinta al conseguimento degli obiettivi: di risanamento, come la decarbonizzazione, efficienza energetica e impiego di rinnovabili. Possono fornirci, ad esempio, un quadro conoscitivo avanzato, che serve a pianificare meglio interventi davvero efficaci. Le strumentazioni e i macchinari, in continua evoluzione, ci possono restituire performance impensabili fino a pochi anni fa”.
“Parlando di risanamento – ha concluso il ministro – è forte l’impegno del governo nella bonifica dei Siti di interesse nazionale, così come sulle discariche abusive in infrazione comunitaria. Va evidenziata, su quest’ultimo tema, l’azione della Struttura guidata dal Commissario Vadalà, che sta portando risultati significativi in termini ambientali e di riduzione della sanzione”.