La Cina convoca l’ambasciatore tedesco dopo che Baerbock ha definito Xi “dittatore” – askanews.it

La Cina convoca l’ambasciatore tedesco dopo che Baerbock ha definito Xi “dittatore”

Protesta di Pechino, presidente definito un “dittatore”
Set 19, 2023

Roma, 19 set. (askanews) – La Cina ha convocato l’ambasciatore tedesco a Pechino dopo che la ministra degli Esteri Annalena Baerbock ha definito il presidente Xi Jinping un “dittatore”.

Sebbene siano importanti partner commerciali, i legami tra Berlino e Pechino si sono logorati poiché alcuni nel governo tedesco hanno adottato una linea più dura su questioni che vanno dai diritti umani a Taiwan.

Baerbock, che ha spinto per una linea più aggressiva, ha espresso queste osservazioni in un’intervista a Fox News giovedì durante una visita negli Stati Uniti. Parlando della guerra in Ucraina, ha detto: “Se Putin dovesse vincere questa guerra, che segno sarebbe per gli altri dittatori nel mondo, come Xi, come il presidente cinese? Quindi l’Ucraina deve vincere questa guerra”.Un portavoce del ministero degli Esteri a Berlino ha confermato all’AFP che l’ambasciatore tedesco “è stato convocato al ministero degli Esteri cinese” in relazione a queste osservazioni.

La conferma che la Cina ha convocato l’ambasciatrice Patricia Flor è arrivata dopo che la Cina aveva dichiarato lunedì di essere “fortemente insoddisfatta” delle osservazioni di Baerbock. I commenti della diplomatica “sono estremamente assurdi e costituiscono una grave violazione della dignità politica della Cina e un’aperta provocazione politica”, aveva detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning in conferenza stampa.