Olio Campania Igp, al via raccolta olive per la prima produzione – askanews.it

Olio Campania Igp, al via raccolta olive per la prima produzione

Parte rilancio oliveti abbandonati della penisola Sorrentina
Set 18, 2023

Roma, 18 set. (askanews) – Al via la campagna di raccolta delle olive per il primo Olio Campania Igp: da questa annata torneranno quindi in produzione gli oliveti abbandonati della Penisola sorrentina, che ha un potenziale di raccolta di circa 27 ettari di oliveto iscritti nel registro IGP olio Campania. Si tratta di oliveti che hanno la doppia iscrizione: sia per la trasformazione in Olio Campania IGP che in Olio extravergine Penisola Sorrentina DOP.

Oggi a Massa Lubrense nel corso del convegno “Nuove tecnologie per il riscatto dell’olivicoltura eroica”, organizzato da Cia Agricoltori Italiani della Campania, l’organizzazione di produttori Italia Olivicola e Luigi Milano, promotore del premio oleario Sirena d’Oro di Sorrento, sono state presentate le nuove macchine per la raccolta in sicurezza delle olive, adatte al lavoro in collina ed in grado di preservare la qualità delle drupe nella fase di asporto dalle piante.

“Lanciamo questa prima campagna olivicola, la prima dell’IGP Campania, convinti che contribuirà a rafforzare la filiera olivicola – ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo – La filiera olivicola è una filiera molto rappresentativa sulla quale la Regione Campania punta molto essendo l’olio insieme ad altri prodotti un ambasciatore dei territori e della dieta mediterranea. Abbiamo però la necessità di rafforzare i vari anelli della filiera”.