Milano, 18 set. (askanews) – Il Consiglio europeo ha approvato la proposta della Commissione per un totale di 454,8 milioni di euro sotto forma di aiuti di emergenza alla Romania e all’Italia per riparare i danni causati dalle catastrofi naturali del 2022 e alla Turchia in relazione ai terremoti di febbraio 2023. L’assistenza proverrà dal bilancio dell’UE per il 2023. All’Italia arrivano 20,9 milioni di euro per assistenza a seguito delle forti precipitazioni che hanno provocato inondazioni fluviali e piene repentine nelle Marche un anno fa.
In Romania sono destinati 33,9 milioni per fornire assistenza a seguito di una grave e diffusa siccità che ha avuto tre picchi principali, rispettivamente, alla fine di marzo, a metà aprile e nei mesi di luglio e agosto 2022. La parte più consistente degli aiuti va invece in Turchia: 400 milioni per fornire assistenza a seguito dei gravi terremoti che hanno colpito la Turchia meridionale nella regione di Kahramanmaras e nella regione di Hatay nel febbraio 2023.
Gli aiuti finanziari, viene fatto sapere, saranno versati dopo l’adozione di entrambe le proposte da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.