Roma, 17 set. (askanews) – “Non ravvisiamo alcuna minaccia nucleare imminente contro gli alleati della Nato. O minacce militari contro l’alleanza Nato”. Lo ha detto, intervistato da “In mezz’ora” su RaiTre, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
Ma naturalmente, ha aggiunto, “monitoriamo con attenzione quanto accade vicino ai nostri confini, anche in Bielorussia. Va ricordato che quando c’è una guerra a tutto campo in Europa e quando c’è un vicino come la Russia disposto a usare la forza militare, a compiere un’invasione militare su larga scala come in Europa non si vedeva dalla Seconda guerra mondiale, non esistono opzioni prive di rischi. Il rischio maggiore però è permettere al presidente (Vladimir) Putin di vincere, perché il messaggio sarebbe che quando usa la forza militare, quando viola il diritto internazionale, quando invade un altro Paese ottiene ciò che vuole. Questo è il messaggio totalmente sbagliato che lui riceverebbe”.
Tutti noi, ha concluso Stoltenberg, “ne usciremmo più vulnerabili. Insomma permettergli di vincere sarebbe il rischio più grande: la retorica nucleare della Russia a cui assistiamo sin dall’inizio di questa guerra, in realtà anche prima, è pericolosa e sconsiderata. Ma noi abbiamo chiarito a più riprese anche alla Russia che una guerra nucleare non si può vincere e non deve mai essere scatenata. E questo è anche il motivo per cui servono una deterrenza e una difesa forte”.