Roma, 17 set. (askanews) – “Siamo qui con il solo obiettivo di migliorare la qualità di vita di chi soffre, di chi ha bisogno di aiuto e conoscenza”. Con queste parole la presidente Pierangela Granziero ha presentato in una sala dell’IRCCS di Tradate gremita di pazienti la nuova associazione ASMAugeri, nata “per formare il e sostenere psicologicamente chi si trova ad affrontare un percorso di cura, aiutare le famiglie, informare ed essere di stimolo per la ricerca”.
L’importanza di una rete che formi il paziente – si legge in una nota – è stata sottolineata dal prof. Antonio Spanevello, direttore dei programmi scientifici di Fondazione Salvatore Maugeri. “L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, non solo il momento in cui manca il respiro; e va curata sempre. Le nuove terapie hanno consentito enormi miglioramenti ma se la patologia non viene correttamente gestita il peggioramento della parte clinica è significativo. Coinvolgere il paziente nel piano di trattamento è fondamentale”.
Decisivo il contributo di Fondazione Salvatore Maugeri. “Siamo particolarmente felici – ha dichiarato Chiara Maugeri, vicepresidente di FSM – di potere dare una mano a una rete di associazioni, quella di FederAsma e Allergie odv, che con ASMAugeri trova un nuovo sostegno, forza ed entusiasmo. Questa associazione porta i valori nei quali la nostra istituzione ha investito fin dalla fondazione, nel 1965: incrollabile fiducia nella scienza che migliora le terapie, e amore per il paziente, che ha bisogno di cure, conoscenza, speranza, solidarietà”.
L’impegno di Fondazione Salvatore Maugeri è stato testimoniato dalla presenza del presidente Luca Damiani, che ha ribadito “l’importanza della cura e della ricerca rivolta al paziente fragile, mission strategica di FSM”, e dei consiglieri di Fondazione Salvatore Maugeri, Marina Bettaglio e Giorgio Fiorentini. Numerosi interventi di ricercatori, clinici e professionisti sanitari, hanno evidenziato la necessità di una scuola dell’asma per migliorare la qualità delle terapie, e l’importanza per il paziente di una associazione come ASMAugeri, che per i pazienti può fare tantissimo. Come? “Realizzando un centro che formi il paziente – ha sottolineato la presidente Granziero – e favorisca il dialogo con i professionisti sanitari, quindi campagne informative sui media, creazione di materiale divulgativo, giornate di sensibilizzazione che coinvolgano tutti i cittadini, fin dall’età scolastica”.