Firenze, 16 set. (askanews) – Il Caseificio dei Barbi a Montalcino (Siena) è stato nominato tra i vincitori de “Le mondial du fromage et des produits laitiers” 2023.
Da sei edizioni momento imperdibile per gli addetti ai lavori, “Le mondial du fromage”, organizzato in collaborazione con l’International Cheese Guild, è un evento che si tiene ogni due anni e che quest’anno si è svolto dal 10 al 12 settembre 2023 a Tours, in Francia. Centinaia di formaggi provenienti da tutti i Paesi del mondo vengono valutati per l’aspetto, la consistenza, l’aroma ed il sapore da una giuria internazionale presieduta da Roland Barthelemy, a capo dell’International Guild of Cheesemongers.
A Tours il Caseificio dei Barbi ha conquistato 2 medaglie, quella d’oro per il Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino e la medaglia di bronzo per il Cacio al Miele di Castagno e Polline. Medaglie che si vanno ad aggiungere al palmarés del Caseificio in cui spicca anche un bronzo per il Cacio all’aglione conquistato al World Cheese Awards 2022.
Nati dalla mano esperta dei giovani maestri casari sardi Salvatore Soddu e Angela Zizi, il Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino e il Cacio al Miele di Castagno e Polline sono solo due della ricca produzione del Caseificio dei Barbi che continua ancora oggi una lunga tradizione di formaggi di solo latte di pecora e a crosta edibile.