Giubileo di re Gustavo: Ikea presenta una poltrona per il monarca – askanews.it

Giubileo di re Gustavo: Ikea presenta una poltrona per il monarca

Disegnata da Johan Ejdemo e ispirata agli anni Settanta
Set 15, 2023
Roma, 15 set. (askanews) – La Svezia festeggia i 50 anni di regno di Carlo XVI Gustavo, e l’Ikea celebra con un trono, cioè una poltrona, un sedile da scrivania che di speciale pare avere solo il colore: il blu pavone e il dorso decorato con il tessuto simbolo della real casa, lo stesso che pende dal balcone di palazzo Reale, o meglio, quasi: invece dei fiori ci sono cuori dorati in campo blu.

Questo trono molto particolare sarà lanciato in gennaio, pieno di riferimenti significativi per il Re, secondo Johan Ejdemo, designer del celebre negozio svedese: la sedia si richiama agli anni Settanta quando il re salì al trono e incontrò la sua sposa Silvia, e alle Olimpiadi di Monaco del 1972 quando gli atleti svedesi indossarono abiti che hanno ispirato la tappezzeria.

“Abbiamo lavorato con le squadre di produzione Ikea ma non pensavamo a un trono, volevamo solo creare una sedia comoda, una sedia che duri nel tempo. Noi lavoriamo per la gente comune e forse questa è più comoda di tante sedie dove il re è obbligato a sedersi di solito” spiega Ejdemo.

E infatti un esemplare sarà consegnato alla Casa Reale nei prossimi giorni.