Roma, 14 set. (askanews) – Total Energies ha avviato degli studi di sviluppo per un grande progetto petrolifero di 9 miliardi di dollari e 200.000 barili al giorno al largo di Suriname, con l’obiettivo di prendere una decisione finale di investimento per la “fine del 2024”. Lo ha annunciato l’amministratore delegato del gruppo francese Patrick Pouyanné a Paramaribo, capitale del piccolo Paese nel nord-est del Sudamerica.
“Questo progetto che avrà un budget che è valutato attorno ai 9 miliardi di dollari, quindi 9 miliardi di dollari, 700 miliardi di barili di petrolio fanno più o meno 12, 13 dollari al barile di costi”, ha spiegato Pouyanne.
“Abbiamo identificato i due grandi giacimenti di petrolio nella parte orientale del blocco 12-58 chiamati ‘Sapakara Sud’ e ‘Krabdagu’, che contiene complessivamente circa 700 milioni di barili di petrolio e che ci permetterà di realizzare un grande progetto di sviluppo, dei progetti di estrazione di due centinaia di migliaia di barili al giorno”.
“Sarà sviluppato offshore, totalmente offshore, a più di 150 chilometri dalla costa. Ci sarà una grande unità di produzione galleggiante, una grande nave infatti, una grande nave che sarà costruita e avviata offshore e poi tutti i pozzi, 30 pozzi più o meno, saranno scavati e connessi con questa unità di produzione”, ha sottolineato.