New York, 11 set. (askanews) – Il produttore di chip Qualcomm ha raggiunto un accordo triennale con Apple per fornire al produttore di iPhone chip 5G, un segnale che fa intendere quanto lo sforzo della società di Cupertino di realizzare semiconduttori all’interno non sia arrivato a buon fine. Apple ha acquistato il business dei chip modem di Intel nel 2019 per 1 miliardo di dollari, assumendo circa 2.200 dipendenti e un portafoglio di brevetti per produrli internamente, come gran parte della sua tecnologia.
Qualcomm ha dichiarato lunedì che fornirà ad Apple i chip modem fino al 2026, in un accordo con termini simili a quelli precedenti. Gli accordi di fornitura passati sono stati redditizi per Qualcomm e costosi per Apple. Secondo una stima di Ubs, le vendite di modem ad Apple sono state di circa 7,26 miliardi di dollari nell’ultimo anno fiscale di Qualcomm, ovvero circa il 16% delle sue entrate complessive.
I chip di comunicazione che catturano i segnali del mondo reale e li traducono in dati e chiamate vocali a velocità notevole sono difficili da sviluppare e solo poche aziende al mondo sono in grado di realizzarli e tra queste Qualcomm, MediaTek e Samsung.