Roma, 11 set. (askanews) – Si sta svolgendo a Berlino il consueto incontro tra le religioni mondiali promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. Quest’anno il tema scelto è “L’audacia della pace”; uomini e donne di diverse religioni e culture si riuniscono per tre giorni per discutere e lavorare insieme verso un futuro di pace. Tra i partecipanti, oltre alle più importanti istituzioni internazionali che vanno da Frank-Walter Steinmeier e Olaf Scholz al presidente della Guinea Bissau Umaro Sissoco Embalò, fino al Grande Imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb e al cardinale Matteo Zuppi, anche Anurag Hans, Presidente della Onesight EssilorLuxottica Foundation, che ha portato all’attenzione della prestigiosa platea il tema della vista come diritto umano fondamentale. La OneSight EssilorLuxottica Foundation è impegnata nel mondo nel favorire l’accesso a cure oculistiche di qualità, anche nelle zone più svantaggiate. Ad oggi, oltre 650 milioni di persone che vivono in zone rurali hanno avuto accesso a cure oculistiche, grazie alle 24.000 cliniche temporanee, e più di 63 milioni di persone provenienti da comunità svantaggiate hanno ricevuto un paio di occhiali da vista o da sole.
Leonardo Maria Del Vecchio, in veste di presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, ha partecipato a un incontro con il presidente Frank-Walter Steinmeier insieme al presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo e a vari leader politici e religiosi.
La Comunità di Sant’Egidio è partner strategico della Fondazione in Italia con l’iniziativa “Giornate della Vista”, un progetto itinerante che porta il diritto alla vista alle persone fragili in diverse città.
Consentire a tutti di vedere bene e realizzare appieno il proprio potenziale è alla base della mission della Fondazione.
La miopia sta diventando una vera e propria epidemia mondiale che può portare conseguenze, anche gravi, per la salute degli occhi. Correggere la vista contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 10 delle Nazioni Unite, incentrato sulla riduzione della povertà e delle disuguaglianze, poiché una buona vista consente alle persone di imparare, lavorare in sicurezza, aumentando la produttività e il potenziale di guadagno. La OneSight EssilorLuxottica Foundation lavora in sinergia con attori, pubblici, privati e ONG per garantire il diritto alla vista a un numero sempre più elevato di persone nel mondo.