Napoli: a Massa di Somma la 5° edizione di Apericult – askanews.it

Napoli: a Massa di Somma la 5° edizione di Apericult

Domani il primo appuntamento ‘Napoli: femminile, plurale”
Set 7, 2023

Napoli, 7 set. (askanews) – La terrazza del Parco Comunale “Meravilla”, di Massa di Somma, ospiterà dall’8 settembre, la 5° edizione del Festival Letterario “Apericult… la cultura si fa in strada”, consolidata tradizione letteraria/musicale/enogastronomica che prevede incontri letterari con scrittori rappresentativi del territorio.

Il programma prevede quattro serate di narrazione scritte, tagliate e cucite da Massimo Piccolo: l’8 settembre con Agnese Palumbo; il 15 settembre con Massimiliano Virgilio; il 22 settembre con Pino Imperatore; il 28 settembre con Angela Rosauro. Al termine di ciascun incontrò è prevista la degustazione di aperitivi a base di prodotti tipici locali a cura degli studenti dell’I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia.

Domani il primo appuntamento “Napoli: femminile, plurale”. A raccontarlo è Massimo Piccolo direttore artistico, regista e scrittore: “Dalla Sirena Partenope a Maria Sofia, passando per Sant’Orsola, fino ad arrivare a Titina De Filippo; perché la Sirena in realtà era un uccello, e perché per fare in modo che Napoli non fosse più un Regno indipendente fu inventato uno dei primi sexting della storia, e anche perché per le donne, pure la Santità poteva essere un inganno sessuale del demonio e perché, in fondo, nessun uomo riuscirà mai ad avere la meglio su Filomena. Per il primo di questi quattro incontri sulla narrazione, ho scelto come titolo ‘Napoli: femminile, plurale’, a sottolineare quanto questa Città debba alle donne che l’hanno ispirata, costruita e resa celebre”.

Inoltre martedì 5 settembre è iniziato ufficialmente “Cultura Cittadina(Poli)”, progetto incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani”, proposto dal Comune di Massa di Somma e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Gioacchino Madonna, con la collaborazione della dr.ssa Ilaria Caruso, Segretario Comunale e Responsabile della Cultura e l’organizzazione dell’Associazione “L’ora d’aria”, ospita artisti e scrittori campani che, a livello nazionale, si impegnano a diffondere la nostra tradizione. Il programma include una serie di attività integrate tra loro che hanno in comune il tema della cultura napoletana intesa nella sua accezione più ampia. Gli appuntamenti, che coinvolgono varie realtà locali, sono dedicati alla musica, al teatro e ai libri e sono rivolti ad un pubblico di tutte le età.