Roma, 4 set. (askanews) – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha deciso di sostituire il ministro della Difesa di Kiev, Oleksiy Reznikov. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky sul suo canale Telegram. Una decisione che era nell’aria, e che i media locali avevano anticipato nei giorni scorsi, dovuta anche alle accuse a Reznikov di corruzione su alcune forniture e appalti militari.
“Ho deciso di sostituire il Ministro della Difesa ucraino. Oleksiy Reznikov – ha scritto il presidente – ha vissuto più di 550 giorni di guerra su larga scala. Credo che il Ministero abbia bisogno di nuovi approcci e di altre forme di interazione sia con i militari che con la società in generale. Ora Rustem Umerov dovrebbe guidare il Ministero. La Verkhovna Rada ucraina (il parlamento monocamerale dell’Ucraina, ndr) lo conosce bene e Umerov non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Mi aspetto che il Parlamento sostenga questo candidato. L’autunno è un momento di rafforzamento”, ha concluso Zelensky, spiegando che il Parlamento dovrà votare il cambio di ministro “questa settimana”.
Nella notte intanto il Ministero della Difesa russo ha fatto sapere che due droni sono stati distrutti dalle difese aeree russe sopra il Mar Nero al largo della Crimea e sopra la regione di Kursk, mentre Kiev ha fatto un altro tentativo di attaccare le strutture russe.
“Alle ore 1:00 circa di oggi – ha dichiarato il Ministero, come riportato dall’agenzia Tass – è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico contro strutture sul territorio russo con l’uso di due veicoli aerei senza pilota. Le forze di difesa aerea