Roma, 30 ago. (askanews) – Piero Cipollone, vicegovernatore della Banca d’Italia è l’unico candidato per succedere a Fabio Panetta nel Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. Lo ha annunciato il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe.
“Alla riunione dell’Eurogruppo del 13 luglio – afferma Donohoe in una dichiarazione – ho chiesto ai membri della zona euro di proporre candidati per succedere al membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea Fabio Panetta, che si dimetterà dal suo incarico a partire dal 1° novembre 2023. Il bando per i candidati si è concluso oggi. Entro la scadenza, l’Italia è stato l’unico Paese a presentare un candidato: Piero Cipollone, vicegovernatore della Banca d’Italia”.
Donohoe ha aggiunto che “nella prossima riunione del 15 settembre l’Eurogruppo discuterà questa candidatura”.
A seguito della discussione dell’Eurogruppo, il Consiglio adotterà una raccomandazione al Consiglio europeo, deliberando a maggioranza qualificata rafforzata degli Stati membri della zona euro. Tale maggioranza richiede il sostegno del 72% degli Stati membri dell’area euro (ovvero almeno 15 dei 20 paesi dell’area euro), che rappresentano almeno il 65% della popolazione dell’area euro.
In linea con il processo di selezione stabilito nel Trattato sul funzionamento dell’UE, la BCE e il Parlamento europeo saranno consultati prima che il Consiglio europeo adotti una decisione finale.