Roma, 30 ago. (askanews) – Il grande magazzino Seibu nel quartiere dello shopping Ikebukuro di Tokyo dovrà restare chiuso domani per il primo sciopero in un centro commerciale giapponese in 61 anni.
Il sindacato interno di Sogo e Seibu, unità del Seven & i Holdings, in seguito all’annuncio di un’operazione di vendita dei centri commerciali a un fondo Usa, che potrebbe essere votata dal consiglio dei direttori domani stesso. Il sindacato ha chiesto a Seven & i di rinviare la vendita dell’operatore di grandi magazzini Sogo e Seibu a dopo la presentazione di un piano industriale. L’incontro tra azienda e sindacato, lunedì, è tuttavia andato male. .
Lo scorso novembre Seven & i e il fondo di investimento statunitense Fortress Investment Group hanno raggiunto un ampio accordo sulla vendita di Sogo & Seibu.
Seven & i ha rinviato due volte la data di esecuzione poiché le negoziazioni con le parti interessate, tra cui il sindacato di Sogo & Seibu e il Toshima Ward di Tokyo, dove si trova un grande magazzino Seibu, non sono andate bene.
L’ultimo sciopero in un grande magazzino giapponese è stato nel 1962, presso il grande magazzino Hanshin. Allora tutti i dipendenti lasciarono il posto di lavoro e dové chiudere.