Rimini, 25 ago. (askanews) – Giornata in Romagna per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che alle 11.00 è atteso alla Fiera di Rimini per concludere la 44esima edizione del Meeting di Comunione e Liberazione. Nel primo pomeriggio, invece, Mattarella si recherà nel ferrarese, ad Argenta.
L’ultima visita del capo dello Stato, in presenza, al Meeting di Rimini risale al 2016, quando parlò del Paese partendo da un dato: “La Repubblica ha 70 anni”. Due anni fa, invece, fece sentire la propria presenza con un messaggio in diretta che si andò a sommare al messaggio che il Presidente dedica al Meeting ogni anno.
In realtà il presidente della Repubblica, negli ultimi mesi, ha visitato la Romagna in più occasioni. Il 2 maggio a Cesena diede il via ai lavori di MacFrut (la Fiera internazionale dell’ortofrutta), poche ore prima del grave alluvioni che ha colpito diversi comuni della zona. Successivamente, proprio per dimostrare la sua vicinanza e il suo sostegno alla popolazione colpita, Mattarella ha dedicato una intera giornata (il 30 maggio) di visite.
Diverse in quell’occasione le tappe: Forlì, Modigliana, Cesena, Ravenna, Lugo e Faenza dove ha incontrato i sindaci delle città colpite e i volontari e i rappresentanti della Protezione Civile.
Nel pomeriggio, dopo aver lasciato la Fiera di Rimini, il capo dello Stato è atteso ad Argenta, in provincia di Ferrara, in occasione di una iniziativa per le cerimonie in memoria di don Giovanni Minzoni, assassinato per mano fascista cento anni fa il 23 agosto 1923.