Roma, 23 ago. (askanews) – Caronte e la grande afa dominanti in tutta Italia anche per la giornata odierna. Le città a bollino rosso che sconsigliano ai fragili l’uscita di casa salgano da 16 a 17.Previsti picchi di 39 gradi a Firenze e di 38 gradi a Bolzano e Bologna. Alle stelle ancora di più la temperatura percepita a causa della soffocante umidità: a Genova si prevede raggiunga i 45 gradi, a Torino di 42 gradi.
L’aumento impressionante delle temperature non risparmia anche le montagne. Record ieri per lo zero termico: è stato raggiunto solo alla quota di 5.328 metri. Mentre in Val d’Aosta la colonnina di mercurio ha raggiunto 39 gradi ad una altitudine di 2100 m. Così come sulla Marmolada a oltre 3000 m ieri sono stati raggiunti per la prima volta i 14 gradi, mai toccati negli ultimi dieci anni.
Il gran caldo è previsto durare fino al fine settimana quando, a partire dalle regioni settentrionali, si prevede maltempo portato da un fronte atlantico che la prossima settimana si estenderà progressivamente prima al Centro e poi al Sud.