Hyundai acquisisce fabbrica di auto della GM in India – askanews.it

Hyundai acquisisce fabbrica di auto della GM in India

Marchio sudcoreano punta a rafforzare produzione auto elettrica
Ago 17, 2023

Roma, 17 ago. (askanews) – Hyundai Motor India Limited (HMIL) ha firmato oggi un accordo per l’acquisto dello stabilimento di General Motors India (GMI) di Talegaon, nello stato indiano del Maharashtra. Lo ha reso noto la compagnia sudcoreana in un comunicato

Kim Un-soo, amministratore delegato e CEO di Hyundai Motor India Ltd., e Asifhusen Khatri, vicepresidente della produzione di General Motors India e General Motors International Operations, hanno partecipato alla cerimonia della firma a Gurugram, nello stato indiano di Haryana.

L’accordo prevede l’acquisizione di terreni e fabbricati, nonché di alcuni macchinari e attrezzature di produzione situati presso lo stabilimento GMI di Talegaon. Il completamento dell’acquisizione e della cessione è subordinato al rispetto di determinate condizioni sospensive e al ricevimento delle approvazioni regolamentari da parte delle autorità governative competenti e delle parti interessate rilevanti.

“Quest’anno è una pietra miliare significativa per Hyundai Motor India, poiché celebriamo 27 anni di attività nel mercato. A dimostrazione della nostra dedizione all’India, all’inizio di quest’anno, HMIL ha stipulato un memorandum d’intesa (MoU) per investire 20.000 crore nel Tamil Nadu per espandere la capacità e creare un ecosistema di veicoli elettrici. Mentre rafforziamo il nostro impegno per ‘Atmanirbhar Bharat’ (India autosufficiente), intendiamo creare un centro di produzione per auto prodotte in India a Talegaon, Maharashtra. Le nostre operazioni di produzione dovrebbero iniziare in quel sito dal 2025”, ha detto Kim, secondo quanto riporta Hyundai Motor India.

L’India è uno dei mercati automobilistici più promettenti al mondo, con una popolazione di oltre 1,4 miliardi nel 2023. Il paese è attualmente considerato uno dei primi tre mercati automobilistici al mondo in termini di vendite e mira ad aumentare il volume di veicoli elettrici al 30 per cento delle vendite totali di auto entro il 2030.

Hyundai Motor ha venduto 552.511 veicoli in India lo scorso anno, conquistando una quota del 14,5%, classificandosi al secondo posto assoluto tra i marchi automobilistici in India. HMIL ha venduto 346.711 veicoli quest’anno a partire dal mese scorso, mantenendo la sua seconda posizione nel mercato indiano con una quota del 14,6%. L’azienda sta spingendo per rafforzare la propria capacità produttiva per rispondere attivamente all’espansione della domanda nel mercato automobilistico indiano, in pieno boom dalla fine della pandemia Covid-19.

L’impianto di Talegaon di GMI ha attualmente una capacità produttiva annua di 130.000 vetture. Al termine dell’accordo, HMIL prevede di espandere la capacità di produzione annuale per raggiungere il suo obiettivo strategico nel mercato. Dal momento che HMIL ha già aumentato la sua capacità produttiva da 750.000 a 820.000 unità nella prima metà di quest’anno, l’aumento della capacità dell’impianto GMI getterà le basi affinché HMIL produca circa 1 milione di unità all’anno.

Sfruttando la capacità ampliata, HMIL esaminerà i piani per lanciare ulteriori modelli di veicoli elettrici nel mercato indiano, prodotti nello stabilimento di Sriperumbudur, accelerando così gli obiettivi di elettrificazione dell’India. L’azienda si aspetta che questo accordo contribuisca a rivitalizzare la sua attività sul mercato e a rafforzare la sua posizione nell’industria automobilistica indiana.