Milano, 5 ago. (askanews) – Nasce la prima rete di agriturismi “dog friendly” che garantiscono servizi di accoglienza dedicati ai cani, amici a quattro zampe per eccellenza. L’iniziativa è di Terranostra Lombardia (l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa da Coldiretti) per riunire e segnalare le aziende agrituristiche del circuito “Campagna Amica” che si contraddistinguono per un’attenzione alle esigenze degli amanti degli animali.
“Sono già oltre cento gli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa, pari a circa il 40% degli agriturismi ‘Campagna Amica’ nostri associati in Lombardia” spiega in una nota Terranostra Lombardia, precisando che “per entrare a far parte della rete bisogna assicurare alcuni servizi di base quali l’accoglienza in spazi esterni e/o interni, la disponibilità di guinzagli di emergenza, la reperibilità di un veterinario nelle vicinanze operativo anche nei giorni festivi, l’offerta di informazioni relative a itinerari o attività che possono essere svolte allinterno o nei dintorni dell’agriturismo insieme al proprio cane”. Non mancano servizi ulteriori: “dalle passeggiate al trekking, dai corsi di educazione e agilità fino ad aree relax, pasti personalizzati e spazi dove trovare attrezzature e giochi”.
“Grazie alle zone all’aperto immersi nella natura e a un’atmosfera rilassata e tranquilla gli agriturismi rappresentano un luogo ideale per far stare bene anche i nostri amici a quattro zampe” ha affermato la presidente di Terranostra Lombardia, Eleonora Masseretti, chiosando “per questo abbiamo pensato a una rete di strutture che assicurasse ospitalità anche a loro”.
In previsione di una permanenza in agriturismo, Terranostra Lombardia ha stilato un vademecum rivolto ai viaggiatori con quattro zampe al seguito. Tra i consigli: comunicare alla struttura dove ci si recherà età, sesso e dimensione dell’animale; portare sempre con sé il libretto sanitario e l’iscrizione all’anagrafe canina; verificare di avere una copertura assicurativa anche per Fido; non partire mai senza teli e salviettine igienizzanti; non lasciare l’animale da solo; richiamare il proprio cane se entra in aiuole fiorite, in terreni coltivati o in spazi non consentiti; usare sempre il guinzaglio quando si è in compagnia di altre persone; raccogliere i bisogni del proprio animale.