Il consigliere regionale toscano Sguanci lascia Iv e passa a Fi – askanews.it

Il consigliere regionale toscano Sguanci lascia Iv e passa a Fi

“Non mi è stato promesso niente, solo una scelta di campo”
Ago 2, 2023

Firenze, 2 ago. (askanews) – Il consigliere regionale toscano Maurizio Sguanci ha lasciato il gruppo di Italia Viva per passare a Forza Italia. Sguanci si era candidato alle elezioni regionali nel 2020, ed è entrato a far parte del Consiglio regionale a seguito delle dimissioni di Stefania Saccardi, divenuta assessore regionale e vice presidente della Regione. In precedenza era stato presidente del Quartiere 1 di Firenze con il Pd. Il diretto interessato spiega sui social la sua come “una scelta di campo”. “Non è stata una scelta utilitaristica. Non mi è stato promesso niente”, aggiunge.

“La scelta di Maurizio di lasciare la maggioranza di Eugenio Giani – attacca Italia Viva – è per noi una scelta sbagliata. Noi abbiamo eletto Sguanci con i voti di Italia Viva per stare in maggioranza. Prendiamo atto della scelta di passare a destra, noi rimaniamo al centro”.

Il presidente della Regione Giani si definisce “stupito”: “proprio in occasione del piano regionale di sviluppo, quindi la scorsa settimana -osserva Giani- avevo avuto con lui una lunga chiacchierata e non solo mi confermava la fiducia, ma mi esprimeva forte apprezzamento per il lavoro della giunta”. Ma dietro il cambio di casacca non vede alcuna manovra del leader di Italia Viva, Matteo Renzi: “Non penso, non è nelle caratteristiche di Renzi questo genere di manovre politiche”.

Da parte di Forza Italia, la parlamentare toscana Erica Mazzetti osserva che “il vero centro, quello che da trent’anni rappresenta i valori liberali, moderati, garantisti, cristiani e riformisti, ovvero solo e soltanto Forza Italia, continua a essere attrattivo come dimostra un nuovo ingresso di peso come quello del consigliere regionale Maurizio Sguanci”.