Pnrr, Giani: contrarietà Regioni a tagli è trasversale – askanews.it

Pnrr, Giani: contrarietà Regioni a tagli è trasversale

“Forte imbarazzo anche tra i presidenti di centrodestra”
Ago 2, 2023

Firenze, 2 ago. (askanews) – “Più leggo i documenti del Pnrr, più sono contrariato dalla posizione del Governo. Per quanto riguarda la Conferenza dei presidenti delle Regioni che abbiamo tenuto stamani, online, è venuta fuori una sollecitazione ferma di incontro col ministro, da parte di tutti, di centrodestra e di centrosinistra. C’è un documento molto articolato che evidenzia le criticità che vengono fuori, in una sintesi, dai presidenti di Regione”. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

“Alla Toscana si toglie un miliardo dei sei miliardi e mezzo previsti. Le altre Regioni -continua Giani- sono tutte molto imbarazzate. Mentre io sono più libero di esprimermi, essendo di un altro schieramento politico, le altre Regioni non hanno magari la stessa libertà, perché hanno un vincolo di natura politica, ma posso assicurare che sono molto, molto imbarazzate”.

Sullo specifico della Toscana,”sta venendo fuori che sostanzialmente del Pnrr, tagliato un miliardo di Pnrr, per progetti che erano già stati assegnati, principalmente sulla sanità e la difesa del suolo. A livello nazionale è stato detto per poter puntare su grandi prospettive di opere pubbliche. Però noi nelle linee strategiche non ci siamo. Per interventi strategici del Pnrr noi non avremo nemmeno l apossibiltà di essere risarciti con altri interventi. Sono veramente contrariato dalla posizione del Governo. In questi tagli, la Toscana viene tartassata. E i fondi della coesione sociale? Tutti impegnati”, conclude Giani.