Roma, 1 ago. (askanews) – Oltre 150 atleti (153) e in oltre 100 gare, per una trasferta che si annuncia impegnativa dal punto di vista sportivo e logistico. E’ l’impegno della Federciclismo per i mondiali di Glasgow 2023, i primi multievent della storia del ciclismo: dal 3 al 13 agosto verranno assegnate le maglie iridate di tutte le discipline, comprese quelle del paraciclismo.
Tra i primi titoli che verranno assegnati sono quelli Downhill, il 4 agosto, nella località di Fort Williams, con le categorie juniores. La mattina del 3 agosto comincia il torneo della pista, con le qualifiche dell’inseguimento a squadre maschile, nel quale l’Italia correrà per i titoli e il ranking olimpico. Obiettivo ripetere quanto realizzato lo scorso anno con ben 4 titoli conquistati. Il torneo strada parte il 5 agosto con le prove in linea juniores e si concluderà il 13 agosto con la prova Donne Elite. Il 6 agosto, oltre alla prova in linea elite, si assegneranno anche i titoli marathon, primi appuntamenti del MTB in località Tweed Valley (il 12 agosto le prove XCO per elite). Di scena, come ricordato, anche il paraciclismo, con il torneo di pista in contemporanea con il ciclismo, e cronometro e strada, dal 9 al 13 agosto in località Dumfries & Galloway. Il settore paraciclismo lo scorso anno ha portato in dote ben sei titoli mondiali. Il 12 e 13 agosto si terranno le gare del BMX Race, disciplina olimpica, così come il Freestyle (titolo assegnato il 6 agosto).
Trentin la punta azzurra, Ganna in strada solo per la crono. Daniele Bennati, ct della nazionale di ciclismo, ha ufficializzato la lista dei convocati per la prova in linea del mondiale, al via giovedì a Glasgow (Scozia), che si disputerà domenica. Si tratta di Andrea Bagioli, Filippo Baroncini, Alberto Bettiol, Daniel Oss, Andrea Pasqualon, Lorenzo Rota, Kristian Sbaragli, Matteo Trentin, Simone Velasco. Ganna parteciperà invece alla cronometro. “Non partiamo favoriti, ma nelle gare di un giorno tutto è possibile. L’Italia ha sempre avuto una grande tradizione ai campionati del mondo: l’obiettivo è vincere”, le parole di Bennati.
Tra le donne assente Elisa Longo Borghini. “Una assenza che pesa – ha sottolineato il ct azzurro Paolo Sangalli – Abbiamo anteposto la sua salute prima di tutto, come credo sia giusto. Andremo ancora più motivati, perché avremo lei che da casa tiferà ancora più forte”. Le convocate azzurre: Elena Balsamo, Elena Cecchini, Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini, Barbara Guarischi, Vittoria Guazzini, Silvia Persico, Ilaria Sanguinetti.