Toscana , a Massa sarà restaurato il Castello Malaspina – askanews.it

Toscana , a Massa sarà restaurato il Castello Malaspina

Che diventerrà sede degli Uffizi Diffusi
Ago 1, 2023

Firenze, 1 ago. (askanews) – Il Castello Malaspina, uno dei luoghi simbolo della città di Massa, verrà riportato al suo splendore originario attraverso un progetto di restauro del quale beneficerà l’intero territorio: diverrà infatti, terminato l’intervento, nuova sede degli Uffizi Diffusi. Di questo hanno parlato ieri, proprio agli Uffizi, il Sindaco Francesco Persiani e il Direttore delle Gallerie Eike Schmidt, nell’ambito di un incontro teso a rafforzare la collaborazione tra la città apuana e il museo fiorentino. Il progetto Uffizi Diffusi, che incoraggia e persegue la fioritura del rapporto tra cultura e territorio, prenderà dunque vita nell’antica bellezza del castello rimesso a nuovo.

Gli importi a carico del comune di Massa, ottenute grazie al reperimento dei fondi del PNRR, saranno di un ammontare complessivo di 814.000 euro comprendente 513.772,53 di lavori mentre gli investimenti della sovrintendenza di Lucca e Massa Carrara avranno un importo complessivo di 500.011,22 comprendente 338.700,00 di lavori.

Attraverso una attenta analisi dei quadri economici, e in relazione ai ribassi d’asta proposti dalla ditta aggiudicatrice si sono rilevate alcune disponibilità economiche con un esubero di circa 60 mila euro che saranno investiti per la dotazione di un impianto di allarme che metta ulteriormente in sicurezza il sito.

Il sindaco di Massa Francesco Persiani: “ringrazio il direttore Schmidt per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta di collocare una parte della collezione degli Uffizi nel nostro Castello Malaspina. Questa è una straordinaria opportunità di promozione del territorio partendo dal luogo simbolo della nostra città e di consolidamento della nostra offerta turistica. Questo percorso è un grande riconoscimento per la nostra città e per la sua storia artistico – culturale”.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: “Siamo contenti di rafforzare la nostra presenza strategica sulla costa tirrenica, e di rinsaldare ancora di più le relazioni storico artistiche con questo territorio. Siamo davvero orgogliosi di portare le nostre opere negli spazi di un bene culturale prestigioso come il Castello Malaspina, che sarà presto restaurato e pronto ad accoglierle”.