Piogge torrenziali e inondazioni a Pechino, 11 morti e 27 dispersi – askanews.it

Piogge torrenziali e inondazioni a Pechino, 11 morti e 27 dispersi

Tra le vittime anche un vigile del fuoco impegnato nei soccorsi
Ago 1, 2023

Roma, 1 ago. (askanews) – Almeno 11 persone sono morte e altre 27 sono considerate disperse a Pechino a seguito delle piogge torrenziali e le inondazioni che da venerdì scorso stanno colpendo la capitale della Cina. Lo hanno annunciato oggi i media statali martedì, secondo quanto si legge su Le Figaro. Il tifone Doksuri, declassato a tempesta, ha attraversato la Cina da sud-est a nord, colpendo la provincia orientale del Fujian dopo avere interessato le vicine Filippine.

Le piogge torrenziali hanno iniziato a colpire la regione sabato. In sole 40 ore la capitale ha visto cadere l’equivalente delle precipitazioni medie di un intero mese di luglio. “Le forti piogge hanno causato almeno 11 morti e 27 dispersi”, ha spiegato la televisione di stato CCTV, citando le autorità municipali incaricate del controllo delle inondazioni.

Tra le vittime figura un vigile del fuoco che era impegnato nelle operazioni di soccorso. Tra le persone scomparse ci sono anche quattro soccorritori professionisti di un’organizzazione non governativa.