Quinta edizione Festival delle Idee “Elogio dell’incertezza” – askanews.it

Quinta edizione Festival delle Idee “Elogio dell’incertezza”

Al via dal 26 settembre al 27 ottobre, anteprima 17 settembre
Lug 31, 2023

Venezia, 31 lug. (askanews) – Quinta edizione del “Festival delle Idee” sul tema Elogio dell’incertezza, dal 26 settembre al 27 ottobre 2023, con un’anteprima il 17 settembre.

Tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, il Festival torna a mettere al centro del suo percorso le idee e la parola per approfondire un sentimento, l’incertezza, liberato dalla sua accezione negativa ed elevato a forza rigeneratrice positiva capace di spingerci alla ricerca di nuove soluzioni e aiutarci a non temere il cambiamento, aprendoci al mondo. Teatri: Sale Apollinee del Gran Teatro la Fenice, Teatro Malibran, Teatro Toniolo; università: Auditorium IUAV e Ca’ Foscari; centri culturali: Candiani a Mestre; poli museali: M9; Padiglione Rama dell’Ulss3; Scuola Grande di San Marco, Accademia di Belle Arti a Venezia; Forte Marghera per le giornate di workshop.

Sono stati annunciati i primi ospiti: Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, evento di anteprima con la scrittrice statunitense R. J. Palacio, autrice del fenomeno editoriale per ragazzi Wonder. Con La gentilezza e la memoria ci conduce in un viaggio inedito attraverso la sua carriera di scrittrice. Un’occasione irripetibile per confrontarsi su temi quali l’amore che molto può, e l’empatia che tutto salva. Alla Scuola Grande di San Marco a Venezia, incontro con Don Antonio Spadaro. Al Polo M9 il giornalista ed ex direttore de La Stampa e La Repubblica Mario Calabresi; il divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor Marco Bianchi, che ci parlerà di cucina, scienza e benessere, spiegando i fattori protettivi della dieta; Pegah Moshir Pour, protagonista all’ultimo Festival di Sanremo assieme a Drusilla Foer, con la sua lotta per quei diritti in cui l’incertezza si fa molto più forte; Stefania Parmeggiani, giornalista e scrittrice, un percorso dedicato a Federico Fellini che ci accompagna in una passeggiata tra i ricordi del Maestro; l’attrice Sonia Bergamasco, con l’editore Lorenzo Flabbi, per il live reading del romanzo autobiografico “Gli anni” di Annie Ernaux, evento in collaborazione con Audible; il prof Vincenzo Schettini per una nuova e sorprendente lezione di fisica; Paolo Borzacchiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica e autore di best seller come Forse sei già felice e non lo sai (2022), e l’influencer e scrittore Paolo Stella in un percorso, a partire dal loro libro Colleziona attimi di altissimo splendore, verso la ricerca di quei piccoli momenti di meraviglia capaci di ridare luce alle nostre esistenze; l’antropologo e scrittore indiano Amitav Ghosh, con un’analisi su Il nostro Pianeta: una riflessione acuta, provocatoria e originalissima da parte di uno dei più grandi autori indiani.

(Segue)