Bologna, 28 lug. (askanews) – “Bologna 2 agosto 1980: un ponte tra la strategia della tensione e le bombe del 1992-93”. E’ il tema scelto per accompagnare le cerimonie in occasione del 43esimo anniversario della strage alla stazione dei treni di Bologna che causò 85 morti e 200 feriti. A rappresentare il governo sul palco allestito in piazza Medaglie d’oro ci sarà il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Il ministro Piantedosi – come previsto tradizionalmente dal programma – incontrerà in municipio i familiari delle vittime prima dell’inizio del corteo che partirà da Piazza Maggiore per arrivare intorno alle 10 alla stazione dei treni.
Sul palco in Piazza Medaglie d’oro prenderà la parola il presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Paolo Bolognesi, che interromperà il suo discorso alle 10,25 quando un fischio proveniente dal binario uno indicherà l’ora precisa in cui 43 anni fa una bomba esplose nella sala d’aspetto di seconda classe.