Treepli: la piattaforma che semplifica i viaggi fai da te – askanews.it

Treepli: la piattaforma che semplifica i viaggi fai da te

Consenso anche dagli operatori del settore
Lug 28, 2023
Roma, 28 lug. – Secondo gli ultimi dati forniti dall’Agenzia Nazionale del Turismo sull’andamento delle imprese ricettive, tra il 30 giugno e il 7 luglio si è assistito ad un aumento delle prenotazioni, con numeri superiori al 2019 (anno pre-pandemia e record per la filiera turistica italiana). Inoltre, le prenotazioni per agosto e settembre sono in aumento, anche rispetto allo scorso anno, con una media di 2 camere prenotate in più su 10: a luglio risulta già prenotato il 58,4% delle camere/posti letto disponibili, l’83,6% ad agosto e il 48,9% a settembre. Tutto questo nonostante un sostanzioso aumento dei prezzi dei biglietti aerei (fino a +70%): un effetto della voglia di muoversi e viaggiare post pandemia.

Le prenotazioni di viaggi online registrano un tasso di crescita annuale del +12,2%, nonostante pianificare e prenotare il viaggio non sia affatto un’impresa semplice: le statistiche stimano oltre 10 ore spese su oltre 120 siti web per raccogliere informazioni, confrontare opzioni di trasporto e alloggio, verificare tariffe, leggere recensioni. In risposta a questa esigenza è nata treepli, start-up italiana sul mercato da pochi mesi, che si è posta l’obiettivo di rendere i viaggi fai-da-te più semplici, raccogliendo in un’unica piattaforma esperienze autentiche, condivise da viaggiatori indipendenti per aiutare gli utenti a scoprire nuove mete e risparmiare tempo e brutte esperienze. E sta riscuotendo un successo sempre più forte, con numeri in costante crescita: a giugno 200mila utenti unici (circa 7mila al giorno), oltre 200 itinerari proposti, una community di 250 travel creators e centinaia di intenzioni di viaggio generate, con un tasso di conversione intorno al 10%.

“La chiave per vincere la sfida di rendere il viaggio indipendente più facile e alla portata di tutti sta nella condivisione di esperienze reali di altri viaggiatori, raccontate da utente a utente con onestà, con contenuti autentici (ovvero: non sponsorizzati) e con tutti i consigli e le informazioni utili” – ha spiegato Francesco Di Gregorio, CEO di treepli, che nel 2022 ha fondato la start-up con Maurizio Consilvio, COO, e Giovanni Lotterio, CTO.