Assestamento, Bordin: diamo risposte immediate a territorio – askanews.it

Assestamento, Bordin: diamo risposte immediate a territorio

Manovra approvata a maggioranza
Lug 28, 2023

Trieste, 28 lug. (askanews) – La prima manovra di assestamento estivo di bilancio della XIII legislatura della Regione Friuli Venezia Giulia ha concluso il suo percorso davanti all’Assemblea legislativa, dopo tre giorni di intense attività nell’emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, confermando una disponibilità di risorse finanziarie senza precedenti.

Alle 2.55 di notte, il Consiglio regionale presieduto da Mauro Bordin ha dunque approvato a maggioranza (Opposizioni compatte nell’esprimere una posizione contraria) i disegni di legge 5 “Rendiconto generale della Regione autonoma Fvg per l’esercizio finanziario 2022” e 6 “Assestamento del bilancio per gli anni 2023-25”, nonché il Documento di economia e finanza regionale 2024 (Defr). In sede di dichiarazioni di voto, tutti i relatori per la Minoranza hanno espresso la loro ferma contrarietà nei confronti del provvedimento normativo, contestando il mancato accoglimento delle loro istanze. “Risposte immediate alle richieste del territorio”: questa, per il presidente dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, la sintesi “di una manovra importante nei numeri ma anche nel metodo, caratterizzato da un confronto ampio, serio, schietto e sempre corretto tra le forze di Maggioranza e Opposizione. Il Consiglio regionale è così riuscito a licenziare una legge di bilancio estivo che stanzia oltre un miliardo di euro per famiglie, imprese, associazioni ed enti locali impegnati a fronteggiare le principali criticità che coinvolgono la nostra regione”.

Al termine della tre-giorni di lavoro, per complessive 30 ore d’Aula, che ha portato all’approvazione dell’Assestamento di metà anno, Bordin sottolinea “lo spirito di collaborazione che, fin dal primo giorno, ha contraddistinto l’atteggiamento di tutto il Consiglio con l’obiettivo di fare fronte alla situazione che stanno vivendo molte famiglie a causa dei devastanti effetti del maltempo”. L’assessore alle Finanze, Barbara Zilli, subito dopo l’approvazione dell’Assestamento ha evidenziato “l’oculata programmazione finanziaria che ha costantemente guidato il nostro operato ci ha consentito, e continua a farlo, di dare risposte rapide alle esigenze del Friuli Venezia Giulia. Oltre ad aver irrobustito le dotazioni finanziarie a disposizione di tutti i settori strategici, la flessibilità nell’utilizzo della spesa ci permette di affrontare emergenze gravi come il maltempo che ha flagellato la nostra regione, mettendo a disposizione del territorio e dei cittadini risorse essenziali. Azioni che hanno già prodotto risultati concreti: aumento dell’occupazione – in particolare quella giovanile -, del Prodotto interno lordo, attestatosi a valori reali del 3,6%, superiori a quelli pre-crisi, e dell’export, la cui dinamica è in costante aumento (con una previsione del +1,6% nel 2024 e del +2,5% nel 2025). In breve, il nostro operato ha aumentato l’attrattività della Regione”. “Questa manovra supera il miliardo di euro (1,079 miliardi di euro), confermandosi come l’assestamento di bilancio più ricco della storia di questa Regione che punta con determinazione, nel rispetto della visione adottata dalla Giunta in continuità con la precedente legislatura, a sostenere la crescita economica delle nostre comunità e il benessere dei cittadini” ha concluso Zilli.