Milano, 27 lug. (askanews) – Dal 4 al 6 agosto a Lapio (Avellino) si terrà la XII edizione del festival enogastronomico “Fiano Love Fest”. Il “claim” scelto per quest’anno è “L’essenza delle radici” che gli organizzatori spiegano essere “un’ode all’arte, alla musica e alle tradizioni culturali che plasmano l’identità unica di questo territorio”.
Il borgo irpino, patria del Fiano di Avellino Docg (ma anche zona di produzione del Taurasi Docg), vedrà protagoniste le Cantine Lapio Filadoro, Ioanna, Le Vigne di Rosa, Il Sole e il Lupo, Tenuta Scuotto, Terre di Nora, Terra Mia, Trodella, oltre ai produttori ospiti che producono il Fiano di Avellino da vigneti a Lapio: Bellaria (Roccabascerana), Case d’Alto (Grottaminarda), Macchie Santa Maria (Montemiletto), Felice Meoli (Chiusano San Domenico) e Antica Hirpinia (Taurasi). Insieme con loro saranno presenti anche diverse eccellenze gastronomiche locali con i loro stand.
Nell’ex Cantina e deposito agricolo di Palazzo Filangieri, oggi Museo del Fiano, sono in programma masterclass dedicate ai vent’anni della Denominazione Fiano di Avellino Docg, con degustazioni guidate dal giornalista Luciano Pignataro e dal presidente dell’Ais Campania, Tommaso Luongo, con il supporto tecnico dell’Ais di Avellino. In programma anche degustazioni guidate e banchi di assaggio a cura dell’Onav di Avellino, nella suggestiva Corte del Palazzo Filangieri.
Oltre a far parte dell’associazione nazionale Città del Vino, Lapio è anche Città dell’Olio e Città del Miele, grazie alla produzione dell’extravergine d’oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (Dop) e di svariate tipologie di miele, tra cui quello dell’apicoltore Christian Mattei, premiato nell’International Honey Quality Competition come uno dei migliori mieli al mondo.
Il “Fiano Love Fest” è organizzato dal Comune di Lapio, in collaborazione con la Pro Loco Lapiana, Land of Hirpinia, Laboratorio Teatrale Lapiano e associazioni locali, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale”.