Milano, 26 lug. (askanews) – Nissan chiude il primo trimestre dell’anno fiscale 2023-2024 con ricavi pari a 2,92 trilioni di yen, un utile operativo di 128,6 miliardi e un margine operativo del 4,4%. L’utile netto nel primo trimestre si attesta a 105,5 miliardi di yen.
Le vendite sono aumentate rispetto allo scorso anno in tutte le regioni ad esclusione della Cina dove la diminuzione è dovuta prevalentemente al perdurare degli effetti della pandemia e all’aumento della concorrenza. Inoltre, l’indebolimento dello yen, la variazione nei prezzi dei prodotti e la rigorosa disciplina finanziaria hanno portato ad un significativo aumento generale delle vendite e degli utili.
In considerazione della diminuzione delle vendite in Cina registrata fino ad oggi, Nissan rivede le previsioni di vendite annuali a 3,7 milioni di unità, pari a una riduzione del 7,5% rispetto alla precedente previsione.
Tuttavia, nonostante l’impatto della diminuzione delle vendite, Nissan ha rivisto al rialzo le previsioni finanziarie per l’intero anno fiscale, grazie a una rigorosa disciplina finanziaria e ad una revisione dei tassi di cambio. Le nuove previsioni sono le seguenti: ricavi netti pari a 12,6 trilioni di yen, utile operativo di 550 miliardi di yen, in aumento di 30 miliardi di yen rispetto alla previsione precedente e utile netto1 di 340 miliardi di yen, in crescita di 25 miliardi di yen rispetto alla previsione precedente.
“Nel primo trimestre abbiamo compensato i ritardi nelle vendite in Cina con gli ottimi risultati registrati nelle altre regioni, ottenendo un significativo miglioramento su base annua. In particolare, hanno contribuito la ripresa della produzione e delle vendite in Giappone e in Nord America che prevediamo anche nel secondo trimestre e nei periodi successivi. In Cina, dove le vendite sono diminuite, stimiamo un forte piano di lancio di prodotti, con l’introduzione della variante e-Power di X-Trail e di un ibrido plug-in con il marchio Venucia. L’attuale scenario in Cina, caratterizzato da una forte incertezza del mercato e da una agguerrita concorrenza, influisce sui tempi di ripresa del nostro business. Tuttavia, stiamo accelerando la definizione e l’implementazione di una strategia a medio-lungo termine che ci consentirà di migliorare ulteriormente la nostra profittabilità”, afferma il Ceo di Nissan Makoto Uchida.