Sanità, Sud Protagonista: creare azienda unica emergenza in Campania – askanews.it

Sanità, Sud Protagonista: creare azienda unica emergenza in Campania

Ronghi: per affrontare crisi sanità con visione politica
Lug 26, 2023

Napoli, 26 lug. (askanews) – “Costituire l’Azienda Unica dell’Emergenza unificando Cardarelli, ospedale del Mare e ospedale San Paolo, per un totale di 1.518 posti letto, per affrontare con visione politica e sistema strategico la crisi dell’emergenza-urgenza a Napoli e, quindi, anche in Campania”. E’ quanto ha proposto il presidente di Sud Protagonista, Salvatore Ronghi, che ha tenuto, insieme con il segretario regionale e il segretario cittadino del Movimento, Raffaele De Cicco e Rosario Pagano, e i Capigruppo regionali Severino Nappi (Lega) e Francesco Cascone (Forza Italia), una conferenza stampa, nella sede del Consiglio regionale della Campania.

“L’Atto Aziendale del Cardarelli, di recente approvato dalla Giunta, ha perso l’occasione di affrontare il grande nodo dell’emergenza-urgenza ripiegando sulla ordinarietà in una situazione che non ha nulla di ordinario – ha sottolineato Ronghi – la costituzione dell’Azienda Unica dell’Emergenza, mettendo a sistema gli 850 posti letto del Cardarelli, i 500 posti letto dell’ospedale del Mare e i 168 posti letto dell’ospedale San Paolo, supererebbe anche gli aspetti relativi alla carenza del personale all’interno dei Pronto soccorso, attraverso un’unica cabina di comando, favorendo gli utenti e lo stesso personale sanitario. Inoltre – ha evidenziato – va considerato che si alleggerirebbe l’Asl 1 Napoli Centro che potrebbe dedicarsi di più al potenziamento della Medicina del Territorio e agli ospedali di prossimità”.

“Da vent’anni il centrosinistra governa la sanità in Campania e la situazione è sotto gli occhi di tutti con una sostanziale privazione del diritto alla salute – ha sottolineato il Francesco Cascone (Forza Italia) – c’è un grave problema organizzativo che penalizza anche le tante eccellenze sanitarie di cui dispone la nostra regione. Occorre affrontare in maniera complessiva le tante problematiche che attanagliano il sistema sanitario campano – ha proseguito – e, in tal senso, la proposta di costituire l’Azienda Unica dell’Emergenza va nella giusta direzione per razionalizzare l’organizzazione sanitaria in questo delicato settore e per ridurre i costi e, quindi, la approfondiremo affinché possa essere la proposta di tutto il centrodestra per la sanità napoletana e campana”.

(segue)