Roma, Gualtieri: albero caduto doveva essere potato in autunno – askanews.it

Roma, Gualtieri: albero caduto doveva essere potato in autunno

“Ho raggiunto al telefono le persone ferite”
Lug 25, 2023

Roma, 25 lug. (askanews) – “Stiamo analizzando questo episodio. Le statistiche lasciano il tempo che trovano di fronte ai fatti concreti, ma i numeri fino a questo momento hanno visto una riduzione molto significativa dei crolli, proporzionale all’aumento degli interventi di manutenzione”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri parlando, a margine del sopralluogo del cantiere giubilare del ponte dell’industria, nel quartiere Ostiense, del grosso ramo di un albero caduto su Lungotevere Tor di Nona.

“Quando siamo arrivati – ha ricordato Gualtieri- si potavano seimila alberi l’anno. Quest’anno 70mila, la cifra corretta per tutti i 350mila alberi del patrimonio. Per l’albero di oggi, poi si vedrà se c’era un parassita o un fungo. L’intervento era previsto per l’autunno ma purtroppo c’è stato un incidente prima”.

“Io ho sentito le persone coinvolte, una signora e il figlio dell’altra – ha reso noto Gualtieri -. Ovviamente siamo dispiaciutissimi e meno male che non ci sono state conseguenze più gravi. Il fatto che i numeri ci diano una riduzione dei crolli non significa che quando ce n’è uno siamo contenti: siamo molto dispiaciuti. Però non c’è altra strada che proseguire con questo ritmo di manutenzioni”.