Napoli, Manfredi: nei week-end funicolari e metro fino alle 2 – askanews.it

Napoli, Manfredi: nei week-end funicolari e metro fino alle 2

Dal 15 settembre, entreranno in funzione anche nuovi treni
Lug 25, 2023

Napoli , 25 lug. (askanews) – Dal prossimo 15 settembre sarà potenziato il trasporto su ferro a Napoli: la linea 1 della metropolitana e la funicolare Centrale saranno in funzione fino alle 2 ogni venerdì e sabato, mentre il mercoledì, il giovedì e la domenica il servizio cesserà a mezzanotte e mezza. Ad annunciarlo il sindaco, Gaetano Manfredi, con l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza e il direttore generale di Anm Francesco Favo.

Saranno, inoltre, messi in esercizio nuovi treni: ai quattro già in circolazione saranno presto aggiunti altri tre convogli, ora in fase di collaudo. Da settembre, quindi, sui binari ci saranno 7 treni nuovi, assieme a 2 vecchi, che porteranno al passaggio di un treno ogni 9 minuti. Da novembre, invece, saranno 10 i nuovi treni in circolazione, con una frequenza ridotta a 8 minuti per ogni passaggio.

Il primo cittadino ha anche annunciato che, dopo la recente apertura del sottopasso Municipio-Porto, ad agosto ci saranno ulteriori uscite pedonali per San Giacomo e Medina.

Entro la fine del 2023, grazie a un sistema Das (antenna distribuita) l’intero percorso della linea 1 sarà dotato di wi-fi con quattro operatori (un numero che potrà essere incrementato) e, fra agosto e novembre, entreranno in funzione ulteriori 62 macchinette per l’emissione dei biglietti.

Sono prossime, infine, le aperture delle fermate della Linea 1 al Centro Direzionale e ai Tribunali mentre, fra Vanvitelli e Colli Aminei saranno sostituite le scale mobili e gli ascensori.

(segue)