Toscana, bando regionale per arrestare perdita biodiversità – askanews.it

Toscana, bando regionale per arrestare perdita biodiversità

A sostegno di risorse genetiche locali a rischio estinzione
Lug 25, 2023

Firenze, 25 lug. (askanews) – Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi. Questi gli obiettivi del bando per il sostegno alla coltivazione di risorse genetiche vegetali locali a rischio di estinzione o erosione genetica di cui la Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, ha appena approvato le linee di indirizzo. L’uscita del bando è prevista entro la fine del mese di luglio.

“Si tratta di un bando della nuova programmazione europea – spiega Saccardi – che riconosce un sostegno a superficie a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente nella coltivazione delle risorse genetiche locali di interesse agricolo e alimentare a rischio estinzione o erosione genetica, al fine di tutelare l’agro-biodiversità e garantire un adeguato livello di reddito. La coltivazione di queste varietà rappresenta un elemento importante, spesso profondamente legato alla cultura ed alla identità dei luoghi da cui provengono e costituisce, oltre ad un essenziale azione di conservazione del patrimonio genetico di cui, per fortuna, è ancora ricca la regione, anche un possibile strumento di attivazione di micro-filiere locali ad alto valore aggiunto”.

L’intervento ha quindi la finalità di tutelare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare di specie vegetali nelle aziende agricole, sostenendo la coltivazione di specie e varietà riconosciute a rischio di estinzione o erosione genetica tramite il Repertorio regionale e l’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.