IIC Tunisi celebra centenario nascita Calvino con incontri e mostra – askanews.it

IIC Tunisi celebra centenario nascita Calvino con incontri e mostra

Cinque scrittori e sei illustratori tunisini protagonisti dell’iniziativa
Lug 22, 2023

Roma, 22 lug. (askanews) – Per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, l’Istituto di Cultura di Tunisi ha organizzato una serie di incontri letterari e una mostra di illustrazioni per raccontare l’opera del grande scrittore italiano.

Cinque scrittori e scrittrici e sei illustratori e illustratrici tunisini saranno i protagonisti di questa iniziativa che prende il via in questo mese di luglio per concludersi il prossimo dicembre.

Una rassegna che mette al centro la letteratura e il mondo dell’illustrazione tunisini e Italo Calvino – che è l’autore italiano più letto ed amato nel mondo arabo – così da permettere di riflettere sull’opera dello scrittore e di intrecciare un dialogo inedito e suggestivo con la cultura del paese nordafricano.

Sono cinque gli incontri letterari in programma a Tunisi, a partire dal 26 luglio, dal titolo “Dialoghi tunisini su Calvino”; gli scrittori coinvolti sono Chokri Mabkhout, Inès Abassi, Azza Filali, Ali Bécheur e Amira Ghenim, tutti tradotti e pubblicati in italiano. Mentre la mostra, titolata “Calvino: oltre il visibile”, sarà inaugurata il prossimo ottobre in occasione della Settimana della lingua italiana. Le illustrazioni esposte, del tutto inedite ed ispirate alle opere dello scrittore, sono realizzate da Ahmed Ben Nessib, Sonia Ben Salem, Aymen Mbarki, Seif Eddine Nechi, Othman Selmi e Kamal Zakour. La mostra, alla Libreria Mille Feuilles di La Marsa, è a cura di Anna Gabai e Abir Gasmi.