Roma, 22 lug. (askanews) – Igor Staboulian è il nuovo presidente della Camera di Commercio Italiana in Francia a Lione (CCIF-Lione).
Igor Staboulian – 52 anni di madre vicentina e padre armeno, a capo di un’azienda che da 50 anni è leader in Francia nell’importazione e distribuzione di prodotti agroalimentari 100% Made in Italy – è socio della CCIF-Lione fin dagli anni ’80.
Il nuovo presidente ha ottenuto il 90% delle preferenze dal Consiglio d’Amministrazione, mai tanto nella storia recente della Camera di Commercio Italiana di Lione.
“Sono davvero emozionato e felice per questo prestigioso incarico che è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione, sia sotto il profilo professionale che umano, soprattutto per il forte legame viscerale che nutro da sempre con l’Italia”, ha affermato il neo presidente Staboulian.
“Prioritari per me – ha spiegato – gli obiettivi di promozione dell’export del made in Italy in Francia. Lavorerò alacremente con il nuovo CdA, con l’insostituibile segretario generale, Annibale Fracasso di Torrepaduli, e con tutto il team camerale per permettere alla Camera di Commercio Italiana di Lione di raggiungere rapidamente nuovi ed importanti traguardi istituzionali per la promozione del Made in Italy agroalimentare-turistico-industriale su gran parte del territorio francese: da Lione a Parigi, da Digione a Reims e Strasburgo, da Lilla alla Normandia e la Bretagna. Lione è la vera porta d’ingresso dell’export italiano in Francia e lavoreremo di concerto con l’Ambasciata Italiana a Parigi, le Rappresentanze Consolari a Lione, Parigi e Metz e gli uffici in Francia dell’ICE/ITA ed ENIT”.
Il Consiglio di Amministrazione ha eletto inoltre quattro vicepresidenti esecutivi: l’imprenditore Mauro Vittorini, l’Arch. Dario Dalgo, il commercialista Joël Mancuso e l’Avv. Philippe Dumez, tutti grandi professionisti con specifiche competenze tra Italia e Francia.
Tra i primi a complimentarsi per la prestigiosa nomina Mario Pozza, presidente di Assocamerestero, l’associazione che raggruppa le 84 Camere di Commercio Italiane in 61 Paesi nel mondo, e il segretario generale Domenico Mauriello.