Venezia, 20 lug. (askanews) – “L’ITS Cosmo con il corso per Eyewear Product Manager è fiore all’occhiello della formazione, un percorso ormai consolidato che assicura competenze spendibili in un distretto di eccellenza del nostro sistema produttivo. Ho visto nascere e crescere questo polo formativo di riferimento per lo sviluppo delle conoscenze e abilità necessarie a garantire la competitività delle imprese dell’occhialeria bellunese, settore strategico del Made in Italy e in particolare del lusso”.
Lo ha sottolineato oggi l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan intervenuta a Longarone Fiere per la consegna dei diplomi ai 14 nuovi Eyewear Product Manager che hanno completato il ciclo di studi nel biennio 2021-2023.
Il Corso, finanziato dalla stessa Regione Veneto in capo alla Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy, è promosso da Certottica Group tramite la sua nuova business unit ABLE Education – Centro Sviluppo Competenze Belluno Dolomiti e, ad oggi, rappresenta l’unico ITS esistente in Italia specifico per il settore occhialeria.
“L’ITS che forma i responsabili della produzione di collezioni di occhiali sviluppa anche le competenze più alte, incrementando le abilità dei lavoratori a beneficio di tutto il sistema”, ha aggiunto l’Assessore Donazzan. “La filiera dell’occhialeria è strategica, per questo la Regione del Veneto continua ad investire in questo progetto formativo che coinvolge anche le aziende del territorio, puntando sul capitale umano, fattore chiave per il successo delle produzioni italiane nel mondo”.