Toscana, Giani: verso reindustrializzazione sito Ge-Group – askanews.it

Toscana, Giani: verso reindustrializzazione sito Ge-Group

Parma ha illustrato prime linee indirizzo di rilancio
Lug 19, 2023

Firenze, 19 lug. (askanews) – Questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, il presidente Giani e i firmatari del Protocollo per lo sviluppo e l’occupazione del Valdarno hanno incontrato Federico Parma, rappresentante della Ge-Group, azienda del campo delle energie rinnovabili, che assieme ad altre imprese e soci privati ha avanzato un progetto per la riconversione del sito ex Bekaert di Figline e Incisa Valdarno.

Nel corso dell’incontro – coordinato dal consigliere del presidente per le crisi aziendali Valerio Fabiani e dal direttore della direzione regionale per la competitività territoriale Paolo Tedeschi, alla presenza tecnici di Arti e dell’Unità di crisi regionale – Parma ha illustrato la prime linee di indirizzo del progetto di rilancio industriale, teso alla realizzazione di un innovativo polo energetico circolare agroalimentare, totalmente autosufficiente.

“Abbiamo compiuto un nuovo passo concreto e serio verso la reindustrializzazione” ha commentato Giani, esprimendo soddisfazione e sottolineando il giudizio positivo mostrato da parte di istituzioni e parti sociali coinvolte nella vicenda. “La Regione – ha aggiunto Giani – continuerà a seguire con attenzione gli sviluppi del progetto e resta determinata a trasformare una profonda ferita per il territorio in una solida prospettiva di innovazione e capace di raccogliere la sfida della transizione energetica”.

Ge-Group ha inoltre confermato la disponibilità a raccogliere la richiesta di Regione e sindacati di procedere all’assunzione dei 26 lavoratori ex Bekaert rimasti tutt’oggi senza occupazione.